• Home
  • keyboard_arrow_right Cast
  • keyboard_arrow_right Riccardo Graziosi

Cast

Riccardo Graziosi

atuttoPuff!! Gennaio 23, 2019 546 147 3


Background
share close

Dopo aver frequentato per due anni la scuola di Teatro “teatro Azione” diretta da Isabella del Bianco e Cristiano Censi si perfezione al  laboratorio  del teatro di Roma “teatro Argentina” con Marcello Bartoli,  Franco Piersanti, Roberto Gandini e Dacia Maraini.

Inizia fin da giovanissimo a lavorare nell’ambito teatrale, in spettacoli diretti da Isabella del Bianco, Antonello Avallone, Vincenzo Zingaro,  Adriana Martino, Luciano Melchionna, Ivano de Matteo. Prestoarriva l’occasione di lavorare nella Pubblicità diretto da Gabriele Salvatores ed accanto a Gastone Moschin, Fiorello e per ultimo Alessandro Gassman per l’ultimo spot televisivo di Sky. La sua carriera vede anche la partecipazione, come attore non protagonista, a serie Tv come “Pazza famiglia” diretta da Enrico Montesano e “SPQR – la Serie” diretta da Claudio Risi.

Riccardo Graziosi

Nel cinema, non solo come attore, partecipa ai due film diretti da Pier Luigi di Lallo, “Ambo” con Adriano Giannini e Serena Autieri e “Nati due volte” con Electra Del Gaudio. Ha la fortuna, sempre nel cinema, di essere scelto nel fim “The last Planet” di Therence Malik.  Nel Cabaret lavora ormai da anni con il trio I Figli Unici, Angelo di Palma e Bruno Stanzione, con i quali condivide anche la conduzione di una fortunata trasmissione radiofonica del passato, “ATZ!” su Radio Radio. Nel presente sono ancora insieme, all’interno del contenitore della comicità romana e non solo, “A tutto Puff” su NSL Radio Tv, dove porta alcuni dei suoi personaggi più consolidati del repertorio, come il Grande Tragico e Frank OK. Sempre come cabarettista partecipa alle due edizioni su Commedy Central di “SCQR – sono comici questi romani” condotta da Antonio Giuliani. Trascorre gli ultimi anni anche da autore di Maurizio Battista, con il quale firma, finora, otto spettacoli e un film “Uno anzi due”  a fianco del collega e comico, Dado. Per la Tv come autore scrive per Stracult diretta da Marco Giusti e “Tutte le strade portano… ancora con Maurizio Battista ed entrambi per Rai 2.

“Benvenuti a teatro. Dove tutto è finto, ma niente è falso” 

Gigi Proietti
Rate it
Previous post